Embodied Nationalisms

Ethnography and nation building

Presentazione

Posted by urban.questions su marzo 28, 2010

Benvenuti nel blog di Embodied Nationalisms, il breve corso che dal 2010  si svolge annualmente presso le cattedre di Sociologia politica dell’Europa e Sociologia dei fenomeni politici – Laurea Magistrale in Scienze antropologiche ed etnologiche, Università di Milano-Bicocca.

Chi volesse partecipare al corso per favore legga anche il post successivo ‘Sillabo’.

Questo blog nasce dall’esperienza degli ultimi tre anni di adottare tecnologie multimediali per l’insegnamento, per ora limitate alla sola comunicazione docente-studenti. Nell’inverno 2007 aprii questo blog, dapprima per motivi di mera organizzazione tecnica del corso – non potevo essere a Milano a presentarlo – poi come risorsa attiva anche dopo il seminario e al contempo piattaforma per lo scambio di idee e pratiche concernenti gli argomenti dei seminari annuali.

Dato che il blog è nuovo, mi presento brevemente. Mi chiamo Giovanni Picker, nel luglio 2009 ho conseguito  il dottorato in sociologia urbana presso l’università di Milano-Bicocca con un’etnografia comparativa su nazionalismo, etnicità e cittadinanza nel caso dei rom in tre città tra Romania e Italia. Collaboro col corso di Sociologia Politica dell’Europa (ex Sociologia Politica dell’Europa balcanica) dal 2005, proponendo un seminario annuale su diverse tematiche (per un breve riassunto delle tematiche, qui).

Dal 2010 ho pensato di apportare qualche modifica alle precedenti edizioni, sia perchè avrò più ore, sia perchè dopo aver finito il dottorato posso proporre un corso più strutturato, in grado di aprire nuove piste di ricerca e/o integrare quelle già battute dai partecipanti.

L’obiettivo di questo blog è costituire un luogo di confronto e ricerca per chiunque lavori nelle scienze sociali su temi legati al nazionalismo. Porrò un accento particolare sull’etnografia in quanto pratica di ricerca privilegiata per indagare la costruzione della nazione. E’ per questo motivo che il titolo contiene ‘embodied’, che rimanda a uno stato di pieno coinvolgimento, a una soggettività situata in relazione a un contesto materiale (ecologico), temporale (sorico) e sociale (di parentela, economico, ecc.) su cui è quindi euristico gettare lo sguardo da una prospettiva pragmatica.

Il sillabo del corso è il tema del prossimo post. Per ora, due accorgimenti tecnici:

1. incoraggio i partecipanti al corso e chiunque seguisse questo blog ad aggiungere commenti in modo da arricchire le discussioni, fare domande, commentare gli elaborati degli studenti (accessibili dal box ‘Materiali’), costruendo polifonia su un fenomeno, il nazionalismo, che non da molto ha ricevuto attenzione da parte dell’antropologia.

2. Cercherò di creare una continuità tra il corso di quest’anno, quelli passati e quelli che seguiranno negli anni prossimi, in modo da rendere questo sito, come spiegavo poco sopra, una sorta di crocevia per gli interessati.

Una Risposta to “Presentazione”

  1. rossana said

    Salve, io sono Rossana. Sono dottoranda al primo anno in Antropologia e mi occupo di adozione internazionale e nuove forme di parentela. Per la tesi di specialistica ho già avuto modo di sperimentare il campo e il lavoro è stato pubblicato due anni fa da Ombre Corte con il titolo “Parentele di confine” (sic!). E in quel lavoro avevo dedicato un capitolo alla questione della competizione nazionalistica in campo adottivo tra Paesi donatori e riceventi, tentando una decostruzione di un fatto reale. Tutto questo per dire che il seminario m’interessa, poichè m’interessa molto approfondire anche lo sguardo su adozione/riproduzione medica/ maternità surrogata attraverso quella parte di lente fornita dagli studi sul nazionalismo. Attualmente sto lavorando alla preparazione del campo di dottorato in Ucraina. Il problema è che si sono accavallate centomila cose negli ultimi due mesi. Per cui, ad es. il 30 non potrò sicuramente esserci. Comunque se i tempi richiesti per il completamento non sono ristrettissimi posso provarci. Intanto comincio a guardarmi la bibliografia e a venire il 26.

    A presto.
    r.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: