Embodied Nationalisms

Ethnography and nation building

Racial Criminalization of Migrants in the 21st Century (2010)

Posted by urban.questions su aprile 4, 2012

E’ questo il titolo di un recente libro curato da Salvatore Palidda (Ashgate, 2010). Questo blog è particolarmente interessato a fenomeni legati al controllo delle migrazioni contemporanee, e ai modi in cui guardare a tali fenomeni.

Il libro presenta una panoramica esaustiva del modo in cui la mobilità viene intesa, raccontata e controllata da parte del potere politico, amministrativo, poliziesco e mediatico in Europa e Nord America.

Di particolare interesse è il capitolo di Sigona e Trehan sulla relazione tra condizioni socio-economiche e participazione politica della minoranza rom in Europa. Gli autori propongono una riflessione teorica sull’etnicità come dimensione dell’esperienza che l’analisi sociologica deve considerare oggetto dell’analisi, non categoria di analisi. In altre parole, si tratta di investigare non le caratteristiche di un ‘gruppo’, i cui confini vengono intesi come definiti – i rom, in questo caso – ma le condizioni e le dinamiche sociali entro cui i confini di un certo gruppo risultano definiti, reificati e quindi appaiono oggettivi. Questa riflessione riecheggia il lavoro del teorico sociale Rogers Brubaker, in particolare del suo Ethnicity without Groups (2004). Ma il capitolo di Sigona e Trehan dialoga anzitutto con quello di Dal Lago, che sviluppa un’analisi critica del concetto di cultura mostrando come i suoi contorni si siano irrigiditi assumendo la funzione – sia nell’accademia sia in ambito divulgativo – di explanans, invece che di explanandum. Il punto di appoggio per il sociologo di Genova è una dettagliata recensione al celebre lavoro di S. Huntington, The Clash of Civilizations and the Remaking of World Order (1996), mettendone in luce incoerenze e mancanza di rigore analitico. La mia recensione del libro curato da Palidda si trova sull’ultimo numero di Critical Sociology ed è possibile scaricarla dal box “materiali”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: